FOBIE E PAURE

DOTT.SSA ALICE IACONO

PSICOLOGA CLINICA

PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

PSICOMILANO.COM

DI COSA MI OCCUPO:

PAURE E FOBIE

 

IL DOC (vedere Disturbi d'ansia)

 

Contrariamente alla persona fobica "ordinaria" che ha paura di fronte a un pericolo preciso, la persona che soffre di DOC (distrubo ossessivo-compulsivo) è ossessionata, costantemente e in anticipo, dall’ "idea" di alcune situazione insostenibili (essere sporco, essere in pericolo…) e compie sempre più gesti rituali e ripetitivi per calmare la sua angoscia. Queste ossessioni si impongono al malato contro la sua volontà, anche se lui stesso le reputa assurde. Il 2-3% circa della popolazione ne soffre e il 15% di questi DOC sono associati ad attacchi di panico.

 

 

 

Paure incontrollabili, ataviche, ingiustificate, le fobie non sono spiegabili razionalmente.

Eppure sono radicate profondamente in noi.

 

Esistono tante fobie: fobie degli animali (topi, cani, serpenti, ragni…), fobie delle situazioni (paura di luoghi chiusi come l’ascensore, i tunnel, paura dell’altezza, dell’acqua, dell’aereo…), fobie sociali (paura di parlare in pubblico, agorafobia, paura di arrossire…), ecc.

Le fobie non sono solo paure di oggetti o situazioni. Sono soprattutto paure irrazionali, non giustificate o esagerate rispetto alla causa che le origina. Chi ne soffre, è consapevole che si tratti di paure irrazionali ma non riesce a controllare quell’estrema sensazione di ansia che, addirittura, a volte sfocia nel panico.

Molti fobici non soffrono tanto del loro problema perché ciò che scatena la paura è facilmente evitabile (invece di prendere l’ascensore, si opta per le scale, certo, se non si abita al 30°piano!). Ma per altri le fobie compromettono severamente lavoro e relazioni sociali.

 

 

PER INFORMAZIONI E PER FISSARE UN APPUNTAMENTO SENZA IMPEGNO

CHIAMA IL

339 36 75 887

O SCRIVI UN MESSAGGIO ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA alice.iacono@gmail.com

SE PENSI DI SOFFRIRE DI..

CONTATTAMI AL PIU' PRESTO E IN POCO TEMPO TORNERAI A STARE DI NUOVO BENE!!

RICEVO A:

- CESANO MADERNO (MB),

- SENAGO (MI),

- MILANO

Dott. Alice Iacono Psicologa Clinica Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. © PSICOMILANO.COM